Un'azione collettiva (“class action” in inglese), è un’azione legale promossa da una o più persone per conto di un insieme numeroso di persone, ai fini di esigere il riconoscimento e l'attribuzione di un diritto a tutte quelle persone, anche se non partecipano alla causa o non sono a conoscenza di essa. Le azioni collettive provengono dalla legislazione degli Stati Uniti e sono state in seguito adottate in molti altri paesi. In Argentina sono state espressamente accettate tramite la sentenza “Halabi”, emessa dalla Corte Suprema di Giustizia della Nazione.

 

Per la sua natura, le azioni collettive coinvolgono un gran numero di persone alle quali, se la sentenza è favorevole, viene riconosciuto un determinato diritto. Tale diritto può consistere in un risarcimento per un importo fisso o variabile che dipenderà e sarà definito in base alle circostanze particolari di ciascun membro della collettività.

 

Alcuni esempi tipici di azioni collettive comprendono i casi di azionisti che hanno acquistato o venduto strumenti finanziari (azioni, titoli, ecc.) a causa d’informazioni false o ingannevoli emesse dalla società, oppure i proprietari che hanno subito danni al valore delle loro case, come risultato di danni ambientali nel loro quartiere, ecc.

 

Sebbene esistono meccanismi per citare tutti i membri della collettività che hanno qualcosa da riscuotere, nella gran maggioranza dei casi ci sono molte persone che non vengono mai a conoscenza dei diritti a loro concessi. Questi diritti possono essere persi irrevocabilmente per il fatto che vengono fissate scadenze oltre le quali non si possono reclamare.